Soluzioni Lab/Pareti in argilla cruda
Pareti in argilla cruda
Per migliorare l’inerzia termica ed acustica.
I vantaggi dell'argilla cruda
I mattoni crudi sono adatti alla realizzazione di contropareti e pareti per migliorare l'inerzia termica e l'isolamento acustico degli ambienti. Le pareti vengono realizzate con la classica procedura utilizzata per il cotto e ancorate successivamente con appositi fissaggi alla parete portante. La superficie può essere intonacata con intonaco in argilla.
Termoregolazione
Grazie ad una buona inerzia termica mantiene stabile la temperatura degli ambienti. Ne regolarizza l'umidità in quanto assorbe acqua dall'aria quando è troppo umida e la ritorna quando questa è troppo secca. Così facendo è in grado di mantenere l'umidità relativa in condizioni ottimali per l'uomo tra il 50% e il 70%.
Assorbenza degli odori
L’argilla, essendo un colloide, ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell’aria mantenendo quindi l’ambiente.
Fonoassorbenza
Gode inoltre di eccellenti proprietà fonoassorbenti, specie nei locali a grande metratura, dove in normali condizioni si veri cano rimbombi ed e etti sonori sgradevoli. L'intonaco in argilla attutisce i suoni a bassa frequenza migliorando così il comfort abitativo. Utilizzando i mattoni della linea Later come riempimento per solai si eliminano notevolmente anche i rumori dovuti al calpestio.