Ventilazione geotermica

Risparmio energetico e benessere sono nell’aria.

 
  • Ventilazione geotermica

La ventilazione geotermica offre una soluzione innovativa per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e ad alto tasso di benessere. Gli scambiatori termici aria-terra utilizzano la capacità di accumulo energetico del terreno utilizzandola per realizzare la ventilazione controllata. Si risparmia così nei consumi e si migliora considerevolmente la qualità dell’aria all’interno degli ambienti. 

Funzionamento dello scambiatore termico aria-terra

Lo scambiatore termico aria-terra viene collegato ad un apparato di ventilazione controllata con recupero di calore. La temperatura pressochè costante di circa 10°C del terreno viene utilizzata in inverno per preriscaldare e in estate per raffrescare l’aria con un sistema di tubazioni posato nel terreno.

Massimo comfort, massima igiene

Combinato ad un apparecchio per il recupero del calore, lo scambiatore termico aria-terra provvede a creare un ambiente caldo d'inverno e fresco d'estate.

L'aria viene pulita da un apposito filtro di aspirazione. Uno strato interno antimicrobico interno ai tubi impedisce che i germi proliferino. L'aria è in questo modo sempre pulita e sana. La ventilazione controllata impedisce inoltre la formazione di muffe e umidità in casa.

Massima efficienza e sicurezza

La trasmissione di calore ottimale tra il terreno e l'aria aspirata è ottimale grazie al sistema di tubi a parete piena in polipropilene, dalla conduttività termica particolarmente elevata.

Questo efficace sistema di sfruttamento del calore terrestre consente di risparmiare sul riscaldamento in inverno e condizionamento in estate, così come sulle spese di impianto.